La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è principale sponsor anche della seconda edizione
Si avvicina l’appuntamento con il Premio Giornalistico Nazionale in ricordo di David Sassoli, mentre il nome dei vincitori sarà annunciato già il 5 settembre. L’associazione Galciana Sviluppo è lieta di comunicare che, anche per la seconda edizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è il main sponsor del Premio. “Ringraziamo pubblicamente la presidente Diana Marta Toccafondi e il consiglio di amministrazione della Fondazione per la fiducia dimostrata e la sensibilità verso un progetto che vuole celebrare, con spirito europeo, il valore del giornalismo al servizio della democrazia”, scrive l’Associazione in una nota.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è da sempre vicina al mondo del volontariato, della cultura e dell’associazionismo, sostenendo con generosità progetti che altrimenti, senza il suo intervento, difficilmente vedrebbero la luce. Il suo ruolo nella città di Prato è fondamentale, e auspichiamo che la collaborazione avviata nel 2024 possa continuare anche in futuro, generando nuove opportunità di crescita e sviluppo culturale per il nostro territorio.
“Abbiamo scelto di sostenere il Premio David Sassoli perché ne condividiamo lo spirito e la rilevanza per la comunità locale e nazionale. Ricordare una figura come quella del giornalista e presidente del Parlamento Europeo è un dovere civile e culturale: i valori di solidarietà e di pace di cui Sassoli è stato testimone con la sua vita rappresentano una risorsa necessaria per affrontare le gravi difficoltà del tempo presente”, dichiara la presidente della Fondazione, Diana Marta Toccafondi, esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Associazione Galciana Sviluppo e l’augurio che l’iniziativa possa proseguire nel tempo.
Il Premio Giornalistico Nazionale in ricordo di David Sassoli, rivolto a giornalisti under 40, premia i migliori articoli sul rapporto tra l’Europa e i territori, con attenzione a temi come la cittadinanza, la solidarietà e la coesione sociale. Anche quest’anno l’iniziativa gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura della Regione Toscana, della Provincia di Prato, del Comune di Prato e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Inoltre è in via di definizione anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I vincitori saranno annunciati il 5 settembre 2025 e la cerimonia di premiazione si terrà presso il Circolo Renzo Degli Innocenti di Galciana, frazione pratese legata alle origini familiari di David Sassoli.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.galcianasviluppo.it