6 Settembre 2025

Riciclande, domenica 7 settembre apre la nuova sede

L'iniziativa segna la ripartenza dopo l’incendio che aveva distrutto gli storici spazi del mercatino

Domenica 7 settembre, alle ore 18, apre i battenti la nuova sede del mercatino del riuso Riciclande in via Rapezzi 4/6 a Vaiano. L’iniziativa, promossa dai volontari dell’Associazione Don Bosco 3A Onlus – Amici dell’Operazione Mato Grosso, segna la ripartenza dopo l’incendio che nei mesi scorsi aveva completamente distrutto la sede storica del mercatino.

Riciclande non è solo un mercatino dell’usato, ma un progetto solidale e sostenibile: tutto il ricavato viene destinato alle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina, mentre sul territorio rappresenta un presidio di educazione al riuso e alla sostenibilità, oltre che un punto di riferimento sociale per la comunità. In questi mesi, grazie al sostegno di singoli cittadini, associazioni, istituzioni della Val Bisenzio e non solo, e con l’impegno instancabile dei volontari, è stato possibile allestire una nuova sede provvisoria che consentirà di riprendere le attività in attesa della ricostruzione definitiva. Nato nel 2013, Riciclande è cresciuto negli anni fino a diventare un punto di riferimento tra i mercatini del riuso a Prato e in provincia. Fin da subito, tante persone sono tornate a portare oggetti a cui dare nuova vita e a cercare occasioni speciali: ogni acquisto diventa così un gesto concreto di solidarietà.

La riapertura di Riciclande a Vaiano è stata resa possibile anche grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Domani all’inaugurazione sarà presente il consigliere Massimo Mancini.