Individuato un malfunzionamento nel sistema di drenaggio delle acque. E’ già stata ripristinata una delle due pompe elettriche di drenaggio delle acque che erano andate in blocco
C’è un blocco improvviso delle pompe elettriche che devono convogliare le acque meteoriche nella fogna all’origine dell’allagamento, durante i giorni di pioggia, del parcheggio davanti all’ingresso della scuola primaria Meucci di via Marradi. Il Comune ha già ripristinato una delle due pompe, mentre è al lavoro sull’altra, che richiede l’intervento di una squadra specializzata in “lavoro confinato” di Consiag Servizi Comuni. Il guasto che ha causato il blocco della seconda pompa, infatti, è stato individuato in un luogo sotto il livello stradale difficile da raggiungere. La squadra è già stata allertata e interverrà con un sopralluogo domani, mercoledì 29 ottobre.
Il parcheggio della primaria Meucci è collocato in una zona posta ad un livello più basso di alcuni metri rispetto a viale Galilei, dove corre la fognatura principale. Per questo motivo sotto il parcheggio è stato collocato un sistema di pompaggio che consente di ‘spingere’ le acque meteoriche fino alla condotta di viale Galilei. Alla fine della settimana scorsa si è verificato il malfunzionamento, che durante gli ultimi giorni di maltempo ha causato l’allagamento dell’area posta all’ingresso della scuola. Lunedì i tecnici di Consiag Servizi Comuni, su indicazione dell’Amministrazione commissariale, sono intervenuti, ripristinando subito una delle due pompe e ricercando le cause del malfunzionamento della seconda infrastruttura, cause poi rintracciate, come detto, in una cella sotterranea accessibile solo ad una squadra tecnica specializzata. Per il futuro, visto l’intensificarsi di eventi meteorici estremi, il Comune sta valutando di intervenire
sulla struttura esistente, dando mandato a Consiag Servizi Comuni di redigere una progettazione del sistema sottosuolo tale da consentire di intervenire più agevolmente in caso di nuove, eventuali problematiche alle pompe di drenaggio.