24 Ottobre 2025

Asfaltature e lavori alla condotta idrica: gli aggiornamenti sui vari interventi previsti la prossima settimana

Il dettaglio degli interventi previsti in varie zone della città da lunedì 27 ottobre.

Nell’ottica di dare tempestiva comunicazione dei cantieri stradali, tutelare la sicurezza degli utenti e diminuire i disagi per cittadini, famiglie e imprese, il Comune di Prato ricorda gli interventi previsti nei prossimi giorni: da lunedì 27 a martedì 28 ottobre sarà istituito il divieto di transito in via di Galceti nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Martino per Galceti e il confine comunale con Montemurlo per lavori di riasfaltatura e ripristino della segnaletica stradale. Il cantiere sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 16. Durante l’interdizione al transito del tratto di via di Galceti il traffico veicolare sarà così deviato:

-il traffico proveniente dal Comune di Prato e diretto verso il territorio comunale di Montemurlo sarà deviato in Viale Fratelli Cervi e Via Montalese fino al confine territoriale con il Comune di Montemurlo oppure in Viale Fratelli Cervi, Via Montalese, Via Federigo Melis, SP. 4 fino al confine territoriale con il Comune di Montemurlo, via E. Berlinguer, via Bramante, vi aMontalese (Comune di Montemurlo);

-il traffico proveniente dal Comune di Montemurlo e diretto verso il territorio comunale di Prato sarà deviato in Via Montalese (dal confine territoriale con il Comune di Montemurlo), Via di Maliseti, Via F. Melis, Via di Maliseti, Via della Pace e Viale Nam Dinh oppure in Via Montalese (dal confine territoriale con il Comune di Montemurlo), Via di Maliseti, Via F. Melis, Via Montalese, Viale Nam Dinh, inversione ad “U” alla rotatoria con Via della Pace e Viale Nam Dinh.

Da martedì 28 ottobre saranno attivi due cantieri di Publiacqua in due zone distinte della città, a Mezzana e a Vergaio. Per quanto riguarda Mezzana, si tratta di lavori alla condotta idrica che da martedì 28 ottobre a mercoledì 29 ottobre comporteranno la chiusura al traffico del tratto di via dell’Agio da via Chiarugi a via della Villa. Durante il divieto di transito, il traffico che volesse raggiungere via dell’Agio, sarà deviato in Via V. Chiarugi, via F. Ferrucci, via della Villa, poi regolare in via dell’Agio. Per quanto riguarda Vergaio, nelle due giornate del 28 e 29 ottobre sarà istituito il divieto di transito in via di Vergaio nel tratto compreso tra l’intersezione con piazzale S. Quasimodo ed il civico 56/A per lavori alla condotta fognaria. Nel tratto di marciapiede interessato sarà vietato il transito ai pedoni eccetto residenti e frontisti.

Si segnala, infine, la chiusura al traffico di un tratto di via del Palco, tra via di Canneto e la Villa del Palco, da lunedì 27 ottobre a venerdì 31 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 16, per interventi di ripristino del muro controripa. Durante i lavori, chi volesse raggiungere via di Canneto sarà deviato in via S. Razzi, via san Bernardino, via V. E. Orlando, via R. Lambruschini, via A. Diaz, salita dei Cappuccini, via di Filettole, via del Palco poi via di Canneto.