La giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 17,9 milioni di euro per la progettazione, la realizzazione e il completamento di opere per la difesa del suolo in vare parti del territorio toscano. A Prato e provincia sono assegnati 2.635.000 euro per 4 interventi, di cui 2 a Cantagallo, 1 a Montemurlo ed uno tra Prato e Montemurlo.
In vallata gli interventi più onerosi: la Regione ha stanziato 1,135 milioni per la messa in sicurezza di via di Cantagallo. I lavori prevedono il consolidamento del versante a valle di un tratto di viabilità soggetto a frana in località La Stufa.
Sempre a Cantagallo, tramite l’Unione dei Comuni, saranno realizzate misure di prevenzione del dissesto idrogeologico in un tratto del Fosso di Cambiaticcio con finanziamento regionale di 400.000 euro.
Altri lavori post-alluvione riguarderanno Montemurlo, dove la Regione Toscana investe 900.000 euro per ripristinare la funzionalità del sistema idraulico di Agnaccino; opera per la quale la Regione si avvarrà del Consorzio di bonifica 3.
Infine 200.000 euro, su un importo totale dei lavori di 230.000 euro, sono stanziati per il secondo lotto degli interventi di manutenzione e ripristino di tratti del torrente Bagnolo nei comuni di Prato e Montemurlo. Anche in questo caso, provvederà ai lavori il Consorzio di bonifica Medio Valdarno.