Su suggerimento di residenti e commercianti è stata individuata una zona più idonea e meno impattante: via di Maliseti sarà riaperta
Il Comune di Prato ha accolto le richieste di commercianti, artigiani e residenti di Narnali e ha provveduto a spostare il campo base del cantiere di Publiacqua per i lavori alla rete idrica, collocato da una settimana all’angolo tra via di Maliseti e via Pasubio. Una decisione che aveva creato disagi a chi abita e lavora in zona per l’aggravio alla viabilità e le conseguenze negative sulle attività economiche. Dopo che anche Tv Prato si era occupata della vicenda, i tecnici di Publiacqua e del Comune hanno accolto la proposta dei cittadini: a partire da oggi il campo base sarà spostato a poche decine di metri di distanza, nell’area prospiciente i giardini all’angolo tra via di Maliseti e via del Guado. Via di Maliseti sarà così riaperta.
Pasquale Petrella, residente di Narnali che si era fatto portavoce della richiesta di altri cittadini della zona, tiene a ringraziare, anche a loro nome, i tecnici e i dirigenti di Publiacqua e del Comune per la solerzia avuta nell’accogliere le richieste e a trasferire il deposito in un’area più idonea e meno impattante sulla vita della realtà locale.
“La decisione, che ha visto accogliere in pieno le richieste fatte dai residenti, migliorerà notevolmente la questione traffico, eliminerà l’eventuale rischio di aggravamento dei problemi in caso di nubifragio ed eliminerà quei disagi che portavano a danni economici per tutte le ditte della zona – commenta Petrella, che aggiunge: “Questa decisione ha portato ad accrescere il clima di fiducia nell’operato di chi si sta adoperando per rinnovare la rete idrica. I lavori necessariamente comportano dei disagi, ma che con un po’ di buonsenso, a volte possono anche essere mitigati. Quindi un grazie anche al commissario straordinario, il dottor Claudio Sammartino, per la tempestività nell’emettere la nuova ordinanza per il trasferimento e l’allestimento del deposito in un’altra area”.