31 Ottobre 2025

Judo, Elena Guarducci quinta al Campionato Europeo U23

Per l'atleta pratese era la prima convocazione in Nazionale Italiana in una competizione di questo livello

Un risultato straordinario per la judoka pratese Elena Guarducci che – alla sua prima convocazione in Nazionale Italiana in una competizione di questo livello – si è posizionata al quinto posto.

Il sorteggio non era stato benevolo. Al primo turno Elena ha trovato la forte spagnola Aitana Diaz Hernández (n. 68 al mondo), campionessa europea e vice campionessa del mondo.
Con una prestazione impeccabile, Elena ha dominato l’incontro, vincendo con due yuko e gestendo alla perfezione ogni fase di gara.

Da lì un percorso esaltante fino alla finale per il bronzo contro la turca Zilia Ertem (quinta agli Europei U21 e settima al Mondiale Junior). Elena era avanti di un yuko e stava controllando il match, ma una piccola disattenzione nel non sentire il matte è costata la presa a terra decisiva.

Un quinto posto che lascia un pizzico di amaro in bocca per come si è sviluppata la gara. Resta comunque una gara di altissimo livello, quasi perfetta, frutto del lavoro enorme svolto in questo anno di crescita, sacrifici e maturazione sportiva.