Per l'atleta pratese era la prima convocazione in Nazionale Italiana in una competizione di questo livello				
						
				Un risultato straordinario per la judoka pratese Elena Guarducci che – alla sua prima convocazione in Nazionale Italiana in una competizione di questo livello – si è posizionata al quinto posto.
Il sorteggio non era stato benevolo. Al primo turno Elena ha trovato la forte spagnola Aitana Diaz Hernández (n. 68 al mondo), campionessa europea e vice campionessa del mondo.
Con una prestazione impeccabile, Elena ha dominato l’incontro, vincendo con due yuko e gestendo alla perfezione ogni fase di gara.
Da lì un percorso esaltante fino alla finale per il bronzo contro la turca Zilia Ertem (quinta agli Europei U21 e settima al Mondiale Junior). Elena era avanti di un yuko e stava controllando il match, ma una piccola disattenzione nel non sentire il matte è costata la presa a terra decisiva.
Un quinto posto che lascia un pizzico di amaro in bocca per come si è sviluppata la gara. Resta comunque una gara di altissimo livello, quasi perfetta, frutto del lavoro enorme svolto in questo anno di crescita, sacrifici e maturazione sportiva.