11 Ottobre 2025

Papa Leone ai pellegrini toscani: “Siate una Chiesa vicina al mondo del lavoro”

Settecento pratesi in piazza San Pietro per partecipare al Giubileo delle diocesi della Toscana. Presenti il vescovo Giovanni Nerbini e per il Comune il sub commissario Davide Lo Castro

Gioia, emozione e gratitudine per la presenza di Papa Leone. Questa mattina in piazza San Pietro a Roma sono presenti circa diecimila toscani, provenienti da tutte le Diocesi della regione. Accompagnati dai rispettivi vescovi, i fedeli stanno vivendo le tradizionali tappe del cammino giubilare: sacramento della confessione, preghiera comunitaria e celebrazione della messa. Poi il passaggio dalla Porta Santa nella basilica di San Pietro.

Prima di mezzogiorno è arrivato Papa Leone, ha salutato i presenti spostandosi in piazza con la Papamobile e poi ha preso la parola. Nel suo discorso il Santo Padre ha fatto riferimento al mondo del lavoro. Prima ha ricordato le “eccellenze del piccolo mondo dell’artigianato e della piccola e media industria”, poi si è soffermato sulle difficoltà dovute alla crisi economica “che coinvolge numerose aziende” e “costringe al licenziamento di tanti lavoratori e tanti altri li lascia in cassa integrazione, in attesa che si sblocchino gli accordi istituzionali volti alla ripresa delle attività”.

Da qui l’invito: “Vi esorto perciò ad essere una Chiesa vicina al mondo del lavoro, compassionevole e incarnata, perché l’annuncio del Vangelo diventi presenza concreta di consolazione e di speranza, ma anche parola profetica che richiami l’importanza di garantire il lavoro a tutti, in quanto esso è ‘una dimensione irrinunciabile della vita sociale’”. Quest’ultimo passaggio è una citazione tratta dal magistero sociale di Papa Francesco.

La diocesi di Prato è presente con settecento fedeli, appartenenti alle varie parrocchie. Il gruppo è guidato dal vescovo Giovanni Nerbini, partecipano numerosi sacerdoti. Per il Comune di Prato partecipa il sub commissario Davide Lo Castro.

 

 

Papa Leone: Siate una Chiesa vicina al mondo del lavoro