8 Ottobre 2025

Poggio, variazione di bilancio per 620mila euro per il cimitero

I lavori partiranno nei primi mesi del 2026 e interesseranno le due arcate principali fino alla cappella

Approvata, nell’ultima seduta del consiglio comunale di Poggio a Caiano la variazione di bilancio per 620mila euro per i lavori del lotto A al cimitero di Poggio a Caiano. Lavori che partiranno nei primi mesi del 2026 e che interesseranno le due arcate principali fino alla cappella.

“Questa giunta si è impegnata nel ridare dignità al camposanto che era in uno stato indecoroso e le promesse si stanno concretizzando”. Sono le parole del sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri. “Il Comune – aggiunge il primo cittadino – ha già trovato risorse proprie per 258mila euro, soldi che servono per la copertura finanziaria dei lavori iniziati al cimitero e che riguardano il lotto B, quello che non poteva più aspettare per le condizioni in cui si trovava soprattutto il passaggio laterale sinistro, adiacente la chiesa, chiuso da tempo a causa dei pericoli di crollo dell’intonaco”. Intanto, è stata ristrutturata la copertura delle prime due arcate dove si erano verificate copiose infiltrazioni di acqua.

“L’amministrazione comunale, attraverso le risorse proprie, vuole mettere in sicurezza il cimitero che per troppo tempo è stato lasciato in balìa di se stesso – commenta il sindaco – Adesso andiamo avanti con i lavori del lotto B e il prossimo anno contiamo di far partire anche gli altri.” Il Comune dovrà farsi carico, poi, di un altro mutuo per il terzo lotto (il lotto C) che interesserà la parte nuova del cimitero comunale, anche questa bisognosa di lavori di manutenzione straordinaria.