Dopo lo stop cautelativo, il TAR dà ragione alle Provincia di Prato. Il presidente Calamai: “I lavori ripartiranno spediti per raggiungere quanto prima il loro obiettivo”
La Provincia di Prato informa che oggi, lunedì 27 ottobre, r
Ripartono oggi i lavori relativi all’intervento di messa in sicurezza e di efficientamento energetico delle coperture e delle facciate dell’Istituto Tullio Buzzi. A darne notizia è la Provincia di Prato. I lavori erano stati sospesi in via cautelativa a seguito del ricorso presentato al TAR da Acme Srl, una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto. La decisione era stata presa dalla Provincia in attesa della pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale, al fine di garantire la massima correttezza e trasparenza delle procedure. La sentenza del TAR ha ora dato pienamente ragione all’Ente provinciale, confermando la legittimità dell’iter amministrativo e permettendo così la riapertura del cantiere.
“Siamo riusciti rapidamente, a seguito del ricorso, ad addivenire a questo pronunciamento che ci ha dato ragione e che ci consente oggi la riapertura del cantiere – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – I lavori ripartiranno spediti per raggiungere quanto prima il loro obiettivo: rinnovare completamente le coperture del Buzzi”.
L’intervento prevede la completa sostituzione della copertura esistente, il risanamento delle strutture in calcestruzzo danneggiate e la sistemazione degli scarichi delle acque piovane con la creazione di nuove fognature per una migliore gestione delle acque meteoriche. Saranno infine installate pellicole protettive su tutte le vetrate delle coperture e realizzati nuovi parapetti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico.