Per far fronte alla sostituzione obbligatoria dei documenti di identità cartacei che dal 3 agosto 2026 non saranno più validi
A partire da lunedì prossimo 1 dicembre sarà ampliato l’orario di apertura al pubblico dell’Anagrafe centrale di piazza Cardinale Niccolò comprendendo i pomeriggi del martedì e del mercoledì. Ecco il nuovo orario: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, mentre il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13.
L’aumento dell’apertura è dovuto alla necessità di rispondere alle maggiori richieste degli utenti perchè come le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide come documenti di riconoscimento a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla loro effettiva data di scadenza, e saranno ritenute valide esclusivamente le Carte d’Identità Elettroniche (CIE), in conformità al Regolamento (UE) 2019/1157 che introduce nuovi standard di sicurezza per i documenti di identità. Pertanto coloro che hanno ancora il documento cartaceo dovranno recarsi all’Anagrafe per sostituirlo chiedendo con anticipo la nuova CIE, un documento più sicuro e necessario per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Per il rilascio è necessario fissare un appuntamento, che può essere preso attraverso l’agenda del Comune di Prato https://agenda.comune.prato.it/agenda-frontoffice/#/PRATO/reservation/new/office/ODXQG. .
L’orario non varia invece per le sedi decentrate.