Il giudizio assegnato da Standard & Poor's colloca la Multiutility Toscana nella fascia "investment grade"
L’agenzia Standard & Poor’s Global Ratings ha assegnato a Plures Alia il riconoscimento di rating “BBB” con outlook stabile. Il giudizio conferma la solidità patrimoniale e la resilienza del modello di business della multiutility toscana collocandola nella fascia investment grade. L’assegnazione del rating avviene al termine di un processo di valutazione condotto sulla base di un’analisi approfondita dei principali indicatori economici, industriali e di governance, secondo i criteri di business risk e financial risk adottati da Standard & Poor’s.
Lorenzo Perra, presidente di Plures, commenta: ‘Il giudizio assegnato si fonda largamente sulla diversificazione dei business che compongono la multiutility. La varietà dei settori, e non la singola forza di uno in particolare, riduce la volatilità dei rischi e consente il riconoscimento BBB. È un riconoscimento che appartiene a tutta la comunità dei territori serviti e ai nostri soci, che hanno creduto in un disegno di sviluppo condiviso’.
Il rating ottenuto è il più alto tra le società toscane con rating pubblico e risulta essere in linea con i valori assegnati alle principali multiutility nazionali del settore ambientale e dei servizi pubblici locali. La valutazione riflette la forza del profilo di business di Alia, sostenuto da una solida capacità di generare flussi di cassa operativi ricorrenti e alla diversificazione dei business. Il posizionamento di Plures Alia nella categoria ‘investment grade’ consentirà alla multiutility di ampliare le proprie fonti di finanziamento, ridurre significativamente il costo del debito, con un risparmio che sull’attuale esposizione finanziaria è stimabile nell’ordine di euro 7-8 milioni, e agevolare l’esecuzione del proprio piano industriale 2025–2029, che prevede un rilevante programma di investimenti.