25 Novembre 2025

Sicurezza, intensificati i controlli durante le festività natalizie

Il prefetto La Iacona: "La sicurezza dei residenti e delle attività commerciali del nostro territorio rappresenta un obiettivo primario"

Dopo i recenti episodi di microcriminalità e le spaccate ai danni dei negozi, è tornato a riunirsi in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Michela La Iacona. Presenti il Commissario straordinario del Comune, i vertici delle Forze dell’ordine e le associazioni di categoria.

Il Prefetto ha annunciato che l’intensificazione dei controlli proseguirà nelle prossime settimane, soprattutto nelle aree più sensibili della città e in vista del periodo natalizio. “La sicurezza dei residenti e delle attività commerciali del nostro territorio rappresenta un obiettivo primario verso il quale sono costantemente indirizzati tutti i nostri sforzi e le nostre risorse – ha detto il Prefetto La Iacona –. Questo impegno, già in campo da tempo, continuerà nelle prossime settimane con un’ulteriore, incisiva implementazione dei servizi di controllo del territorio, nella consapevolezza di come il periodo natalizio richieda una particolare attenzione”.

In occasione del vertice sono stati diffusi anche i risultati degli ultimi tre mesi di attività: 10.243 persone, 4.380 veicoli e 205 esercizi commerciali controllati. La Questura ha inoltre disposto due sospensioni di licenza ai sensi dell’articolo 100 del Tulps, una delle quali riguardante un locale della zona di piazza della Stazione teatro di una violenta rissa.

Le verifiche, concentrate tra viale Vittorio Veneto, la Stazione centrale e Porta al Serraglio, hanno permesso di individuare un presunto autore di diverse spaccate, espulso dal territorio nazionale, e di denunciare un altro soggetto già sottoposto a misura cautelare che aveva violato più volte. I controlli continueranno in modalità interforze con il supporto della Polizia locale.