5 Novembre 2025

Vaiano, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Bartolini

Ventiquattro studenti eletti per rappresentare i propri compagni e collaborare con le istituzioni su scuola, ambiente e vita del territorio

Si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) dell’Istituto comprensivo Lorenzo Bartolini di Vaiano. Il Ccr è composto da 24 studenti e studentesse, eletti tra le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Attivo da diversi anni, il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un importante strumento di educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione, che consente agli studenti di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni e di contribuire con idee e proposte alla vita scolastica e al territorio. Si tratta di uno spazio di dialogo e confronto, dove i più giovani possono sviluppare senso civico, spirito di collaborazione e responsabilità collettiva.
“È un emozione e un orgoglio per l’amministrazione comunale aver partecipato all’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Lorenzo Bartolini: ascoltare le loro parole, i loro progetti, sentirli raccontare il modo in cui svolgono il loro ruolo di rappresentanza fa riflettere su quanto noi adulti possiamo imparare dal loro impegno libero da protagonismo e da personalismi, autenticamente generoso e interessato unicamente al bene della loro scuola, del territorio e dei loro compagni e compagne. Alle ragazze e ai ragazzi del Ccr – ha dichiarato la sindaca Francesca Vivarelli – va il mio personale apprezzamento e incoraggiamento, alla dirigente scolastica Alessandra Salvati e agli insegnanti il ringraziamento per saper accompagnare il percorso di queste studentesse e di questi studenti con attenzione e rispetto, stimolando in loro pensiero e capacità critica”.
“Credo profondamente – ha affermato l’assessora all’Istruzione Chiara Martini – che l’educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva sia uno degli strumenti più potenti per costruire un futuro di dialogo, rispetto, inclusione e solidarietà. A voi, ragazzi e ragazze, il mio augurio più sincero: coltivate la passione, la curiosità e il coraggio di immaginare un futuro migliore. Siete voi la voce del domani, e oggi più che mai, il vostro impegno è la nostra più grande speranza”.
Durante la cerimonia è intervenuta anche la consigliera Matilde Calabrese, che nei suoi anni della secondaria di primo grado a Vaiano ha fatto parte del Ccr.