21 Dicembre 2023

Incendio auto minaccia abitazione, tra i 4 bambini messi in salvo anche un neonato calato dalla finestra in uno zaino

L'intervento di Misericordia di Vernio, carabinieri e vigili del fuoco ha consentito l'evacuazione dell'edificio invaso dal fumo


Il pronto intervento della Misericordia, dei carabinieri di Vernio e dei vigili del fuoco ha consentito, ieri mattina, di mettere in sicurezza una famiglia composta da una coppia e da 4 bambini di età compresa tra 1 mese e sei anni, la cui abitazione nel comune di Cantagallo era minacciata dall’incendio di un’auto parcheggiata nel piazzale adiacente all’edificio. L’allarme è scattato poco dopo le 11: per sottrarsi al fumo che stava invadendo gli ambienti, la famiglia è salita al primo piano. I volontari della Misericordia di Vernio, i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco sono riusciti, tramite una scala, a raggiungere gli abitanti e a procedere all’evacuazione attraverso una finestra sul retro dell’immobile, nella parte non coinvolta dalle fiamme. Il bambino più piccolo, nato meno di un mese fa, è stato avvolto in uno zaino durante le operazioni di evacuazione.


L’intervento di spegnimento e bonifica dell’incendio, poi concluso dai vigili del fuoco, è iniziato da parte dei carabinieri con l’utilizzo di un estintore in uso all’ambulanza della Misericordia di Vernio. Grazie anche all’arrivo di una seconda ambulanza della Pubblica Assistenza di Santa Lucia, i componenti della famiglia sono stati portati a titolo precauzionale al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano per i controlli legati all’inalazione di fumo. Le loro condizioni sono buone.