Tutto come previsto a Palazzo Banci Buonamici. Il sindaco di Prato Matteo Biffoni è stato eletto presidente della Provincia con 79 voti, 3 schede nulle e 26 bianche. Biffoni ha avuto anche due voti dalla minoranza, visto che gli elettori di centrosinistra avevano a disposizione 77 voti. I votanti sono stati 108 (sui 117 aventi diritto fra consiglieri e sindaci di tutti i Comuni della Provincia) pari al 92,31%. Le operazioni di voto si sono concluse intorno alle 20,30.
“La Provincia ha grandi e importanti competenze. Il mio obiettivo è valorizzare le sinergie fra queste competenze e i Comuni del territorio – ha dichiarato Matteo Biffoni appena appresi i risultati dello scrutinio – Subito il confronto con gli altri sindaci per costruire insieme. Incarico gravoso ma da svolgere con grande impegno nell’interesse dei cittadini”.
Biffoni succede a Lamberto Gestri, ultimo presidente eletto dai cittadini (leggi l’articolo).
Come si ricorderà, la Provincia, dopo la riforma legislativa voluta dal Governo Renzi (cosiddetto decreto Del Rio) è diventata un ente di secondo livello, senza più organi politici eletti dai cittadini. I nuovi organi dell’ente sono stati composti dal voto di 117 grandi elettori (leggi l’articolo).
Commenti