L’avviso di criticità moderata è valido fino a mezzogiorno di oggi, ma l’ondata di maltempo ha ormai attraversato Prato. I temporali hanno interessato la nostra città il pomeriggio e la sera di ieri a partire dalle 16,45 quando per circa 15 minuti le piogge sono state accompagnate da forti raffiche di vento, fino a 65 km orari. I principali problemi a cui ha dovuto rispondere la protezione civile sono legati alla viabilità: in via del Lazzeretto, all’altezza della rotatoria con l’abitato di Paperino, per alcune ore la polizia municipale è stata costretta ad interrompere la circolazione per ragioni di sicurezza mentre alcune squadre di protezione civile provvedevano a fornire assistenza ad automobilisti bloccati a causa degli allagamenti.
Alla protezione civile non risultano particolari problemi ad abitazioni, neppure nelle zone del Calice, via delle Caserane e Casale dove la priotezione civile aveva collocato fin da domenica sacchi di sabbia a scopo preventivo.
Nel corso della tarda serata è stato provveduto alla consegna di altri sacchi di sabbia in alcuni tratti delle case di via Firenze (lato ferrovia) e in alcuni tratti stradali al confine ovest di Prato.
Nella foto, lo schema dei cumulati di pioggia nelle ultime 24 ore – riferimento 14/10/2014. Ore 08.00
Commenti