Francesco Nuti tornerà presto sul grande schermo: non da attore o regista, bensì come autore. E’ infatti in dirittura d’arrivo l’accordo fra la famiglia Nuti e una casa di produzione cinematografica toscana per la realizzazione del film “Olga e i fratellastri Billi”, sceneggiatura scritta da Francesco prima del coma. Ad annunciarlo è stato Giovanni Nuti a margine della presentazione dello spettacolo – omaggio “Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno” che andrà in scena il 29 e 30 dicembre al teatro Metastasio di Prato. “Sarà una commedia brillante – spiega Giovanni Nuti – che finalmente vedrà la luce. Per troppo tempo Francesco è stato considerato dalle case di produzione un terreno scivoloso, da evitare. Le cose fortunatamente stanno cambiando, soprattutto in Toscana”.
La trama si incentra sulle figure di Olga, una ladra in prigione, e dei due fratelli Billi, anch’essi malviventi ma che stanno cercando di cambiare vita. Da qui nasceranno una serie di equivoci che porteranno ad un finale a sorpresa.
“In una prima fase – continua il fratello di Nuti – Francesco era disposto a vendere la sceneggiatura. Eravamo vicini all’accordo ma poi tutto è saltato per motivi che ancora non mi spiego. Ora abbiamo capito che il film si può fare in base ai nostri desideri e che gli scritti di Francesco possono vivere indipendentemente dal fatto che sia lui stesso ad interpretarli. Mi auguro che produrre questo film serva a fare capire a tutti che mio fratello è capace di intendere e di volere. E che ha proprietà di linguaggio”.
S.D.B.
Commenti