“E’ in corso lo studio di fattibilità che verrà completato entro la fine dell’anno: all’interno di questo tutte le analisi sul rumore verranno in qualche modo completate nel modo più sofisticato”. Lo ha affermato Roberto Naldi, presidente di Corporacion America Italia, rispondendo a docenti e ricercatori del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino che hanno criticato il progetto di potenziamento dell’Aeroporto di Firenze, che sorge nei pressi del Polo. Gli operatori delle strutture come il Cnr e il Lens hanno paventato il rischio che rumori e vibrazioni pregiudichino il funzionamento dei loro strumenti. “Noi pensiamo che siano rispettati tutti i parametri”, ma “non ho elementi per entrare nel merito a questi tipi di valutazione” ha commentato Naldi, a margine di un convegno a Firenze.
Lo stesso Naldi, parlando del progetto di fusione fra Sat e Adf, di cui Corporacion America Italia è il maggiore azionista, ha fatto sapere che “venerdì 19 dicembre i due consigli voteranno il prospetto informativo e convocheranno le assemblee entro la fine di gennaio per la fusione. Questa per noi è una data indicata da tempo, pensiamo che sarà confermata” ha aggiunto Naldi.
Razionalizzazione, velocizzazione e maggiore efficienza del collegamento ferroviario Pisa-Firenze: è l’obiettivo delle istituzioni e dei privati secondo il presidente di Corporacion America Italia. “Mi risulta – ha detto Naldi – che con l’amministratore delegato delle Ferrovie già ci siano stati degli incontri, con il presidente Rossi, con il presidente Carrai, con l’amministratore delegato di Pisa per sollecitare una razionalizzazione e velocizzazione e maggiore efficienza del collegamento ferroviario Pisa-Firenze”. Naldi ha poi ricordato che “con il people mover a Pisa e con la tramvia all’aeroporto di Firenze si completa quella
possibilità per cui il cittadino della costa possa aver accesso anche all’aeroporto di Firenze, ed il cittadino di Firenze possa accedere efficientemente all’aeroporto di Pisa”.
Commenti