11 Dicembre 2014

Domani sera la presentazione del libro del professor Trallori: ha insegnato “oltre la scuola” a generazioni di pratesi


Una serata organizzata dall’Istituto Mascagni di Prato per presentare il libro del professor Roberto Trallori, storico insegnante delle scuole medie Bogardo Buricchi, dove ha formato generazioni di ragazzi. L’iniziativa si terrà domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 21 presso le Buricchi di via Galcianese e sarà un’occasione di confronto e dibattito sulla scuola di ieri, di oggi e di domani aperto a ragazzi, famiglie e insegnanti. Trallori è uno dei docenti più conosciuti di Prato; ha insegnato per oltre 30 anni matematica e scienze, fino al 2000, seguendo una filosofia precisa: la scuola come luogo di formazione e educazione, che mette in primo piano la personalità dei ragazzi, e solo in secondo piano l’istruzione.
Un metodo pedagogico che ha fatto presa sui ragazzi e che ha mirato a sviluppare in loro la conoscenza a 360 gradi, travalicando i confini delle singole materie. Anche per questo il professor Trallori, che da giovane ha giocato a pallavolo a livello di serie A, si è speso nell’insegnamento dello sport e nel dopo-scuola ha trasmesso a tanti giovani la passione degli scacchi. “Introdussi gli scacchi nel doposcuola come attività complementare – ricorda il professor Trallori -. Nel 1972 comprai 20 scacchiere e posso dire che le uso ancora oggi come volontario nelle scuole elementari di Prato: in tutti questi anni non si è perso neanche un pedone, e questo è un segno di come i ragazzi volevano bene agli scacchi”.
Il libro di Roberto Trallori, intitolato “Amore e idee non solo conoscenze”, edito da Medicea è già stato presentato la scorsa estate a Prato City alla presenza di tanti suoi ex studenti.