A poco più di un anno dall’entrata in funzione dell’ospedale Santo Stefano e di conseguenza del nuovo pronto soccorso, le criticità ancora non mancano. Il pronto soccorso – primo per accessi in Toscana (tra i 90 mila in un anno, con picchi di oltre 300 al giorno) – è preso d’assalto e capita spesso che i pazienti siano costretti ad attendere su un lettino in un corridoio per ore. Ma è anche vero che nell’ultimo anno la qualità del servizio è migliorata. Lo dice la recente indagine sulla soddisfazione degli utenti effettuata dall’Istituto S. Anna di Pisa, che vede il pronto soccorso di Prato ai vertici della Toscana. Alcuni dati dell’indagine, che verrà presentata nei prossimi giorni, sono stati diffusi in anteprima nel corso del settimanale di attualità di Tv Prato “Parliamoci chiaro”, andato in onda ieri sera. Gli utenti che hanno espresso un giudizio positivo sulla qualità del servizio del pronto soccorso (da sufficiente a ottimo) sono passati dal 90,3% del 2013 al 92,5% del 2014. La percentuale degli utenti che si rivolgerebbe nuovamente al pronto soccorso di Prato in caso di bisogno è salita invece del 7,4%: dal 38% del 2013 al 45,4% di quest’anno.
Commenti