21 Febbraio 2011

Futura cade a Lerici


La Futura incappa nell’ennesima sconfitta. Non è stata affatto la sfida che si preannunciava in vista della salvezza,dato che i pratesi sono apparsi poco lucidi e impreparati ad affrontare una partita così importante, contro una formazione che imponeva molta attenzione in difesa date le potenzialità espresse dai liguri fin qui nel campionato.  A La Spezia la partita si conclude sul 10-7,egregiamente diretta dall’arbitro Gentile, con i pratesi che lasciano piena libertà a Lerici di infierire sul risultato finale, decisamente sotto col morale e dal punto di vista del gioco.
A differenza di quanto spesso si è visto,la Futura gioca molto bene nei primi due tempi, ma cala visibilmente nella seconda metà gara, quando la sfida si fa decisiva. Partiti subito forte i ragazzi di Rugi vanno in vantaggio e chiudono il primo parziale sul 3-2. Gira tutto bene per i lanieri che, nonostante i tanti errori in superiorità numerica, riescono a concludere a rete con i propri attaccanti e ad imporre il proprio gioco sui liguri. Nel secondo tempo la storia non cambia, la Futura attacca con decisione a fronte di un Lerici che rincorre ancora il risultato, ma mai domo. E lo dimostra nei due quarti successivi, quando debilitato dalle uscite definitive di tre giocatori fondamentali, riesce a ribaltare il risultato, sfruttando il gioco imposto alla Futura. Cambia tutta la tattica iniziale della gara, i liguri riescono a prendere bene le misure ai pratesi, annullando il lavoro ben svolto fino ad allora dalle boe, che però non riescono a reagire e a trovare soluzioni alternative per scardinare la difesa avversaria. Il quarto tempo si apre con i lanieri in vantaggio di una rete, margine troppo sottile per frenare l’entusiasmo dei liguri, che trovano le conclusioni fondamentali per pareggiare e andare in vantaggio. La Futura non trova le contromosse valide per restare in gara, e demoralizzata, vede il Lerici che trova le reti ulteriori per chiudere la partita. Nel finale infatti subiscono due ulteriori reti dei liguri, dimostrazione di un gioco poco incisivo da parte dei ragazzi di Rugi.
Il tecnico dovrà lavorare molto per migliorare l’aspetto tattico della squadra e l’approccio alla partita, per poter evitare altri brutti risultati e scongiurare una posizione in classifica che per adesso vede l’incubo playout.
Molto buona la prova del sig. arbitro Gentile, con le uniche decisioni discutibili prese nei confronti del numero 8 di Lerici e di Martini che, probabilmente, salterà la prossima partita.
Prossimo appuntamento sabato 26 in casa con Lavagna, corazzata a pieni punti in classifica.
Gli altri risultati della giornata: Lerici Sport-Futura N Prato 10-7 , Lib Nuoto Novara-Promosport 14-8, SS Mameli 1904-Andrea Doria 9-10, Lavagna ’90-Busto Nuoto 7-5, Rapallo Nuoto-Sportiva Sturla 9-8.
La classifica:  Lavagna 24, Andrea Doria 18, Novara 16, Mameli 15, Sturla 13, Lerici 12, Rapallo 9, Busto-Futura-Promosport 3.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments