Emanuele Berselli lascia il gruppo consiliare di Forza Italia e diventa consigliere indipendente fondando “Proposta e controllo”. “Una decisione principalmente dettata da ragioni di carattere politico generale – ha sottolineato Berselli.
Consigliere di maggioranza dal 2009 al 2014 e presidente della commissione urbanistica, aveva accettato di sostenere nuovamente Cenni e Forza Italia anche alle scorse amministrative, venendo eletto in consiglio comunale grazie alle 317 preferenze raccolte.
“Ad un certo punto – racconta Berselli – ho dovuto registrare una sorta di assenza politica del partito a livello territoriale anche rispetto a questo lavoro svolto nelle istituzioni. Non c’è alcun motivo di tipo personale, né di alcun interesse particolare dietro alla mia decisione che è principalmente dettata da ragioni di carattere politico generale, e non me la sento più di parlare in Consiglio Comunale a nome di un partito e di un gruppo nel quel non mi riconosco più”.
Tra le ragioni dell’abbandono anche la creazione della nuova Forza Italia 2 voluta da Berlusconi dopo la decisione secondo Berselli “sciagurata e mai spiegata” dello scioglimento del Pdl”.
“Servirebbe qualcosa di veramente nuovo e diverso per contrastare Renzi ma la nuova Forza italia 2 non sa farlo e non può avere scusanti. In un partito di questo tipo – conclude Berselli – io non posso starci più”.
Commenti