Non compaiono nel piano triennale delle opere del Comune, ma rappresentano alcuni dei nodi principali sul fronte delle infrastrutture. Stiamo parlando del raddoppio del Soccorso e dell’area del vecchio ospedale. Il sindaco ha confermato l’impegno del Comune, che ha già previsto 10milioni di euro per la realizzazione del sottopasso al Soccorso. Biffoni si è detto molto fiducioso, quasi certo, che il governo coprirà gran parte delle spese necessarie per compiere l’opera: da Roma dovrebbero giungere infatti 20 milioni. E nuove risorse potrebbero arrivare anche dalla Regione, che potrebbe girare al Comune 5 milioni, soldi che farebbero molto comodo all’amministrazione, che dimezzerebbe così il proprio esborso.
Per quanto riguarda la completa acquisizione e bonifica dell’area dell’ex Misericordia e Dolce il Comune ha previsto uno stanziamento di 6 milioni. Altri 5 arriveranno dalla Provincia per bonificare l’area in attesa di deciderne definitivamente il futuro. “Contiamo di realizzarle entro la fine della legislatura” ha chiosato Biffoni
Ultima questione quella del parcheggio gratuito a servizio del nuovo ospedale. Nel piano triennale delle opere sono stati inseriti 550mila euro per realizzare la parallela di via Foscolo e il nuovo parcheggio gratuito. “La nuova strada la faremo a prescindere – ha detto il sindaco – in questi giorni aspettiamo la risposta del gestore riguardante l’ultimo nodo che resta da risolvere, relativo al costo giornaliero, che riteniamo troppo alto. Se verrà trovata l’intesa bene, altrimenti procederemo per la nostra strada, costruendo il parcheggio gratuito”
Commenti