Il Comune di Prato aderisce a “Piccoli Grandi Musei 2015”, il progetto promosso e finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e giunto alla X edizione, dedicata quest’anno ai musei e alle realtà culturali con collezioni d’arte del XX secolo.
“Piccoli grandi musei 2015′, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2015 prevede la realizzazione di una serie di iniziative ed eventi accomunati dal titolo “Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte”.
Prato sarà presente all’interno del programma degli eventi non solo con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ma anche con il Museo di Palazzo Pretorio, che accanto a capolavori artistici realizzati dal medioevo all’ottocento, possiede significative manifestazioni dell’arte del Novecento: da Soffici alla scuola di Prato alle sculture e ai disegni di Jacques Lipchitz.
Lo scopo è quello di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali e le mostre temporanee legate al Novecento toscano e i relativi territori di riferimento, attraverso il coinvolgimento virtuoso di emergenze storico artistiche, strutture ricettive, ristoranti, artigiani, comparti agroalimentari, enogastronomici e mondo dello spettacolo. Il progetto toccherà tutti i territori della Toscana coinvolgendo ben 109 musei.