3 Giugno 2015

Cinque studenti del Gramsci Keynes da oggi stagisti in Prefettura


A partire da oggi e per un mese, cinque ragazzi iscritti alla quarta classe dell’Istituto “Gramsci-Keynes” faranno uno stage presso la Prefettura di Prato.
Per Genny Guasti, Dario Catalano, Mirko Lo Russo, Serena Xie e Marina Morgia si tratta di un’opportunità per conoscere le funzioni del Prefetto e le problematiche seguite dagli uffici della Prefettura, oltre che per prendere contatto dall’interno con la vita delle istituzioni del territorio.
L’iniziativa è nata anche con l’intento di consentire agli studenti una conoscenza diretta delle istituzioni, nella consapevolezza che la scuola deve formare non solo l’uomo ma anche il cittadino.
A conferma della vocazione multietnica della realtà pratese, una delle ragazze che sta per iniziare lo stage è di origine cinese, e sarà utilizzata presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione e a supporto dello Sportello Informativo per cittadini cinesi recentemente attivato dalla Prefettura grazie ad un finanziamento concesso dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi (FEI) per l’attuazione del progetto “Tutela dei diritti e della sicurezza dei lavoratori cinesi”.
Gli studenti sono stati accolti dal Prefetto Maria Laura Simonetti, che si è intrattenuta con loro, illustrando il ruolo del Prefetto e della Prefettura. Gli incontri diretti con il Prefetto saranno periodici.