Ancora anziani nel mirino dei “truffatori dello specchietto”. A segnalare nuovi tentativi di raggiro è CittadinanzAttiva: “Desideriamo rendere noto che in città opera una coppia di “signori”, di pelle olivastra, che si muovono a bordo di una utilitaria grigia del tipo Agila con targa alfa numerica con le prime lettere CC, della provincia di Bologna”.
Il modus operandi dei truffatori è oramai consolidato: un forte rumore provocato sulla carrozzeria dell’auto presa di mira, per simulare un incidente, e la successiva richiesta di denaro per riparare i danni di uno specchietto rotto, in realtà già danneggiato in precedenza.
“A difesa dei Cittadini – scrive CittadinanzAttiva – lavorano già le Forze dell’Ordine che non perdono occasione di incontrare gli anziani nelle circoscrizioni e nelle associazioni, come la scorsa settimana è avvenuto presso la Confartigianato e in passato anche presso la Cna. Il passa-parola diventa la migliore difesa. E se transitando si notano persone anziane a “discutere e contrattare” con individui che ci appaiono “sospetti” non voltiamoci dall’altra parte ma soffermiamoci a valutare meglio se l’anziano ha bisogno di aiuto e nel caso una telefonata al 112 o al 113, può diventare un valido aiuto” questo l’appello al senso civico lanciato da CittadinanzAttiva.
Commenti