16 Giugno 2015

Addio a Isora Baldesi, per 65 anni fioraia in via Pistoiese


È scomparsa questa mattina a mezzogiorno Isarina Settesoldi, meglio conosciuta come Isora, la titolare del negozio di fiori in via Pistoiese. Aveva 93 anni e due mesi fa le era stata diagnosticata una grave malattia. “Fino ad allora era sempre stata sana”, raccontano i familiari e i dipendenti. Lavoratrice instancabile, è stata attiva nella sua amata bottega fino a pochissimi anni fa. Isora aveva aperto il negozio nel 1951 insieme al marito Bruno Baldesi, scomparso più di trenta anni fa. Per più di 65 anni è stata dietro al bancone servendo generazioni di pratesi che da lei hanno comprato fiori per ogni ricorrenza della vita, dal matrimonio al funerale.
Originaria di Grignano, Isora ha aperto la sua prima attività, un negozio di ortolano, che poi lasciò per diventare fioraia, a 19 anni nel dopoguerra, diventando così una delle prime donne ad aprire un esercizio commerciale a Prato.
I funerali saranno celebrati giovedì 18 giugno alle 15,45 nella chiesa di San Pietro a Grignano. I servizi funebri sono a cura della Misericordia di Prato.