Le nuove tariffe del parcheggio dell’ospedale non cambieranno. Il Comune e Gesat si sono incontrati e hanno confermato l’accordo sottoscritto nei giorni scorsi.
Oggetto di discussione il parcheggio sterrato gratuito nell’area vicino a via Foscolo, realizzato dalla giunta Cenni alla vigilia delle elezioni amministrative del maggio 2014. L’accordo biennale tra Comune, Regione e concessionario che ha introdotto le tariffe agevolate per gli abbonamenti prevede infatti che il Comune si impegni a “non realizzare o favorire la realizzazione di aree di sosta gratuite aperte al pubblico, e a interdire la sosta abusiva, in un raggio di almeno 400 metri dal perimetro dell’ospedale”.
Il parcheggio in questione ricade nella “fascia di rispetto” dei 400 metri indicata nell’accordo e per questo Gesat, gestore dei 4 nuovi ospedali toscani, aveva posto un ultimatum. Il gestore chiedeva la chiusura del parcheggio sterrato entro il 5 luglio, pena il ritorno alle vecchie tariffe.
Il sindaco Biffoni e l’assessore al sociale Biancalani hanno convinto Gesat a non cambiare. “Tutto resta com’è – ha detto Biancalani – abbiamo spiegato a Gesat che quell’area è comunque provvisoria e destinata a sparire. Entro settembre dovrebbero cominciare i lavori per realizzare la paralela di via Foscolo, i soldi necessari sono già stati messi nel bilancio”. Comune e Gesat si rincontreranno a fine settembre per rifare il punto della situazione.
Commenti