“Togliere Tasi e Imu è possibile”. Dagli studi romani de La7, dove ha partecipato questa mattina alla trasmissione Omnibus, Matteo Biffoni commenta così la promessa che Matteo Renzi ha fatto ieri a Pesaro. Il sindaco di Prato, presentato come “primo cittadino e renziano”, è intervenuto insieme al deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto e ai giornalisti Marco Damilano dell’Espresso e Stefano Feltri del Fatto Quotidiano. Argomento principe le parole pronunciate ieri dal Premier nel suo tour tra la Romagna e l’Abruzzo, dove è intervenuto, tra l’altro, al Meeting di Cl a Rimini.
“Lo dico da sindaco: senza la Tasi è un problema mandare avanti un Comune – osserva Biffoni – se il Governo dovesse togliere questa tassa dovrà subito trovare una copertura, insieme ad Anci stiamo già chiedendo all’esecutivo dove è possibile trovare i soldi”. Stiamo parlando di oltre 3,5 miliardi di euro. I giornalisti in studio chiedono a Biffoni un parere su quale voce di bilancio statale sarà possibile intervenire per eliminare quelle che lo stesso sindaco di Prato ha definito: “tasse tra le più complicate da far capire ai cittadini”. Secondo Biffoni le coperture dovranno essere trovate attraverso “sforzi di risparmio e razionalizzazione delle spese, ad esempio nella sanità perché – afferma – certe realtà italiane sono poco virtuose”. Sta parlando di nuovi tagli? È stato chiesto a Biffoni, “no – ha risposto secco l’ex deputato Pd oggi sindaco – sto parlando di razionalizzazione e riorganizzazione, i Comuni hanno dato molto e non sarebbe giusto intervenire ancora”.
A Biffoni inoltre è stato chiesto, questa volta da “renziano”, una opinione sulla possibilità di elezioni anticipate, notizia che in questi giorni campeggia su tutti i giornali. “Per come la vedo io questo non è il momento giusto per tornare a votare – dice Biffoni – siamo in mezzo a una fase di riforme, non credo sia giusto interromperle, se così facessimo anche l’economia ne risentirebbe. Non mi pare che questa possibilità sia nelle corde del Premier e nella sua volontà politica”.
Commenti