6 Settembre 2015

Anche la Pallastrada di Stefano Benni tra gli eventi di Settembre Prato è Spettacolo


Nell’area di piazza Mercatale sbarca la Pallastrada. Il gioco è liberamente ispirato al libro la Compagnia dei Celestini di Stefano Benni e prevede l’allestimento di un campo che sarà attrezzato per svolgere una partita no-stop tra due squadre a partecipazione libera. Ci sarà anche un arbitro, chiamato il Granbastardo, che a suo insindacabile discrezione cambierà all’improvviso sia le regole del gioco che il tipo di gioco. L’iniziativa è promosso dalla Polisportiva Aurora, avrà inizio alle 15 e si concluderà alle 19.

Durante le quattro ore di Pallastrada si potrà giocare a calcio, a pallavolo, a pallamano, a rugby, a palla rilanciata utilizzando i palloni più improbabili e rattoppati. Si utilizzeranno le regole più bizzarre in una partita che terminerà obbligatoriamente in parità e dove tutti i “giocatori” al termine saranno premiati.

I partecipanti saranno coinvolti direttamente sulla strade e sulla piazze da animatori e invitati alla partecipazione dentro l’arena di piazza Mercatale. L’organizzazione farà in modo
che ci siano continue sostituzioni in campo per avere un numero di partecipanti non superiori
a 10 contro 10.

Nelle adiacenze del campo di gioco saranno installate una serie di attività per coinvolgere il maggior numero di cittadini contemporaneamente, con tavoli da ping-pong, tavoli per giochi da tavolo carte, dama, scacchi, giochi tradizionali e di animazione per i più piccoli.