Due persone presentatesi più per curiosità che per reali esigenze di salute sono state visitate e immediatamente trasportate in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano per essere ricoverate. Un infarto latente in corso e un livello elevatissimo di diabete sono state le patologie riscontrate dai medici e che li hanno spinti a far intervenire le ambulanze per trasferire d’urgenza i due cittadini in ospedale. A una terza è stata diagnosticata una rara forma di sclerodermia.
Sono questi i tre interventi più eclatanti fatti durante l’iniziativa “Lions in piazza – Giornata della prevenzione sanitaria gratuita” che si è svolta in piazza della Costituzione a Montemurlo.
Un’iniziativa organizzata dai club Lions Castello dell’Imperatore e Curzio Malaparte di Prato, e dei club Lions di Poggio a Caiano, Sesto Fiorentino ed Empoli e che nell’arco della giornata hanno visto almeno un centinaio di persone transitare nei vari stand allestiti dalle varie associazioni presenti e che ha visto tanti medici impegnati su diciotto tipi di patologie.
“La prevenzione è la miglior medicina per la salute – dice Cristina Vignolini presidente del Lions club Prato Castello dell’Imperatore – siamo molto soddisfatti come club Lions per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per questo ringraziamo tutti i medici che hanno effettuato le visite e tutti coloro che si sono prodigati per farla svolgere nel migliore dei modi. E la soddisfazione è doppia se siamo anche riusciti a salvare la vita a due persone che non immaginavano di essere in pericolo di vita”.
Lions in piazza – Giornata per la prevenzione sanitaria gratuita è patrocinata anche dal comune di Montemurlo e il sindaco Mauro Lorenzini non è voluto mancare all’appuntamento così come il consigliere regionale Nicola Ciolini, anch’egli di Montemurlo.
Commenti