22 Ottobre 2015

Treni in ritardo, a settembre il bonus spetta solo agli abbonati sulla linea Prato-Bologna


Gli abbonati di una sola linea, la Prato-Bologna, hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di settembre. Solo in un caso si è infatti superata la soglia del 4% e il conseguente diritto al bonus per i pendolari. Nella fattispecie l’indice della Prato-Bologna ha raggiunto il 6,3%. L’indice di riferimento è calcolato considerando l’andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi (minuti di servizio non resi) ed i ritardi in minuti accumulati in arrivo, in entrambi i casi per cause imputabili al gestore del servizio o al gestore della rete.

A settembre si è registrata complessivamente sulle linee regionali una regolarità in crescita rispetto allo stesso mese del 2014 e comparabile con quelli del mese di agosto 2015 (mese con prestazioni di norma più elevate).
Nel complesso la puntualità si mantiene ai livelli riscontrati nel corso dell’anno, con una media regionale di 92,5%, ben 2,6 punti percentuali in più dello stesso mese dello scorso anno e 0,2% in meno rispetto al mese di agosto 2015. La puntualità di tutte le linee si attesta sopra al 90%, ad eccezione dell a Pontremolese.

Per la Prato- Bologna, unica linea interessata in questo mese al bonus, occorre specificare che il bonus viene riconosciuto solo agli abbonati della tratta Toscana, fino a Vernio. Questa linea paga il bonus in funzione prevalentemente del non elevato numero di servizi presenti.

Per come funziona il meccanismo che controlla l’andamento del servizio, tanto minore è il numero dei treni programmati (e quindi il livello di servizio) tanto maggiore risulta l’indice e quindi il livello di disagio subito: un treno soppresso su una linea in cui transita un treno l’ora costituisce un disservizio maggiore rispetto a una linea dove nell’arco di un’ora passano tre treni, per il maggiore tempo di attesa non previsto.