30 Novembre 2015

Polisportiva Aurora capofila del progetto “Insport +”: 500mila euro dedicati a sport e inclusione


Favorire lo scambio e la diffusione, a livello europeo, delle migliori esperienze sui modi più efficaci per promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità mentale attraverso lo sport. E’ questo l’obiettivo di “Insport +”, il progetto europeo approvato dalla Giunta e finanziato sul programma “Erasmus +”. “Un risultato importante che porta a Prato contributi notevoli fondamentali per lavorare su un’attività di cui c’è tanto bisogno – ha commentato il delegato allo sport Luca Vannucci -. Lo sport è aggregazione e integrazione tra normodotati e diversamente abili e tra persone provenienti da paesi diversi. Lo sport unisce e forma”.

Capofila del progetto, approvato e finanziato dalla Commissione europea e già sviluppato nel 2013 e 2014 insieme alla Polisportiva Aurora, è il Comune di Prato. Il costo complessivo del programma è di 523.600 euro, l’80% dei quali proviene dalla Comunità Europea. Il progetto partirà a gennaio 2016 e terminerà a dicembre 2017 e svilupperà le proprie azioni all’interno di un partenariato europeo che comprende 9 realtà di eccellenza in questo campo provenienti da vari paesi dell’Unione Europea: Italia (che coordinerà le attività con il Comune di Prato e nel ruolo di partner la Polisportiva Aurora), Ungheria, Portogallo, Germania, Spagna, Bulgaria, Francia, Inghilterra ed il supporto di ACES, una rete europea con sede a Bruxelles già attiva su queste azioni.

“Un progetto nato in seguito a quello promosso nel 2013 sempre sull’inclusione sociale attraverso lo sport – ha aggiunto Claudio Martini, presidente della Polisportiva Aurora -. Il nostro obiettivo è coinvolgere la cittadinanza negli eventi, favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità mentale e far conoscere a tutti quali sono le ricadute positive di questa contaminazione tra ‘disagio’ e ‘normalità’. Siamo già al terzo progetto europeo aggiudicato, questo significa che quando le associazioni e l’amministrazione lavorano in sinergia si possono ottenere ottimi risultati”.

Il progetto prevede lo scambio di esperienze tra i partner sui modi efficaci per promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili attraverso lo sport e l’implementazione delle buone pratiche a livello locale, in un’ottica integrata di livello europeo. Tra gli obiettivi del progetto anche lo sviluppo e la diffusione di norme condivise per l’accessibilità nelle attività sportive nel quadro della strategia europea sulla disabilità. Insport + vuole favorire la partecipazione delle persone con disabilità in eventi sportivi europei e l’organizzazione di eventi specifici rivolti alle persone con disabilità, così da aumentare la consapevolezza dei decisori politici responsabili delle politiche sportive, soggetti sportivi, operatori sociali e cittadini sul tema dello sport come principale mezzo per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Le azioni saranno orientate a facilitare lo scambio delle buone pratiche attraverso moduli formativi rivolti ad operatori ed istruttori, eventi sportivi, seminari e workshop di approfondimento sulle tematiche trattate, laboratori di inclusione delle persone con disabilità mentale e attività ricreative, rivolgendosi a utenti, operatori, comunità locali, stakeholders e amministratori locali.

Per maggiori informazioni sul progetto:

http://insportproject.eu/
www.facebook.com/insportproject.eu
https://www.youtube.com/channel/UCHHJ9bRi-TmmIw1C1gGnaxg

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments