17 Dicembre 2015

Un nuovo tratto di pista ciclabile da Borgonuovo all’ospedale S. Stefano


La nuova pista ciclabile di collegamento al nuovo ospedale S. Stefano si farà. Il progetto è stato discusso e approvato all’unanimità questa mattina durante la riunione della Commissione Consiliare 3 per i lavori pubblici. Nei prossimi mesi partiranno i lavori. Dalla stazione di Borgonuovo, tramite via Scarlatti e via Ciulli, si raggiungerà direttamente il nosocomio pratese. “Il tratto è lungo qualche centinaio di metri – afferma il presidente della Commissione 3 Luca Roti – e arriverà dentro la struttura ospedaliera, a lato dell’attuale parcheggio”. 180mila euro il costo dei lavori.

In generale l’Amministrazione punta a un complessivo riassetto di tutta la viabilità che gravita intorno al S. Stefano. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità dei cittadini, rendendola sempre più sostenibile. “Si tratta di una revisione generale, di un’implementazione dell’accessibilità all’ospedale nuovo anche da via Scarlatti, non solo da via Alfani come è attualmente”, dice ancora Roti.

La Commissione 3 ha inoltre fatto un emendamento alla delibera per chiedere la realizzazione di un’arteria stradale di collegamento tra via Scarlatti e il nuovo ospedale, come già previsto nel piano urbano. “Si va verso una mobilità più sostenibile, cercando di agevolare i cittadini, per quanto è possibile, ad abbandonare il mezzo privato e usufruire di mezzi più ecologici come la bicicletta”, conclude Luca Roti.