Da lunedì 4 gennaio fino al termine dei lavori e, comunque, non oltre le 18 di martedì 5 gennaio si svolgeranno interventi urgenti per la messa in sicurezza della rete idrica in via Francesco Ferrucci.
Per effettuare i lavori sarà attivo il divieto di transito in via Francesco Ferrucci, nel tratto compreso tra via di Ponzano e viale della Repubblica. Il traffico veicolare proveniente da via F. Ferrucci sarà deviato in via F. Ferrucci, via Santa Gonda, viale Montegrappa e viale della Repubblica — oppure — via F. Ferrucci, via delle Fonti, via Piero della Francesca e viale della Repubblica. Il traffico veicolare proveniente da via A. Zarini sarà deviato in via A. Zarini, via delle Fonti, via Santa Gonda, viale Montegrappa e viale della Repubblica — oppure — via A. Zarini, via delle Fonti, via Piero della Francesca e viale della Repubblica. Saranno anche attivi il divieto di transito ai pedoni e il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.
Per quel che riguarda il trasporto pubblico locale la LAM blu in direzione Repubblica sarà deviata da via F. Ferrucci in via Santa Gonda, viale Montegrappa e viale della Repubblica, da dove riprenderà il percorso regolare; mentre la Linea CF in direzione Firenze sarà deviata da via F. Ferrucci in via Santa Gonda, viale Montegrappa e viale della Repubblica, da dove riprenderà il percorso regolare.
Il divieto di transito sarà attivo anche in via Francesco Ferrucci, in corrispondenza dell’intersezione con via di Ponzano, dove la direzione obbligatoria sarà a destra; e in via di Ponzano che, in corrispondenza dell’intersezione con Via delle Fonti, sarà una strada senza uscita.
Mancanza d’acqua e abbassamenti di pressione durante i lavori
I lavori di distrettualizzazione della rete avranno conseguenze anche sull’approvvigionamento idrico. Publiacqua fa sapere che dalle ore 9.00 di martedì 5 gennaio si potranno verificare mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione nelle vie comprese tra viale Leonardo da Vinci a sud, via Roma a ovest, via Pomeria e il Fiume Bisenzio a nord e viale della Repubblica (fino all’intersezione con via Ferrucci a est). La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del primo pomeriggio. Al termine dell’intervento si potranno registrare nella stessa zona temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua.
Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questo lavoro creerà loro.