6 Gennaio 2016

La Befana dei pompieri scende dal campanile, piazza Duomo diventa più “dolce” FOTO


Una buffa vecchietta, a dire il vero dalle fattezze un po’ spaventose, che scende dal campanile del Duomo e bambini con occhi e nasi rivolti verso l’alto: è questa l’immagine che ha accolto chi oggi, alle 18, ha fatto tappa nella piazza principale del centro storico cittadino, grazie alla “Befana dei pompieri”.

La manifestazione, organizzata dal corpo dei vigili del fuoco di Prato, fa sognare da dodici anni i più piccoli, calando dal campanile del Duomo – 37 metri d’altezza – un vigile del fuoco travestito da Befana lungo una teleferica lunga circa 120 metri. Il “volo” sopra piazza del Duomo si è concluso con la discesa della Befana tra i bambini, che nel frattempo avevano intonato cori da stadio, e con l’attesa distribuzione dei dolci.

“I vigli del fuoco, per il lavoro che fanno, sono da sempre vicini alla cittadinanza” ha commentato Gennaro Senatore, funzionario tecnico dei Vigili, in prima linea nell’organizzazione della giornata: “Con questa iniziativa ormai decennale ricambiamo quella vicinanza che i più piccoli hanno sempre mostrato nei nostri confronti”, ha poi aggiunto.

La discesa della Befana dal campanile ha chiuso un lungo pomeriggio all’insegna della festa, con tante altre attività collaterali a beneficio dei bambini: banchi di dolciumi e palloncini, con cui uno dei corpi più amati della città, quello dei Vigili del fuoco, si è guadagnato ancora una volta l’affetto dei giovani e giovanissimi pratesi.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA DISCESA DELLA BEFANA DAL DUOMO