25 Gennaio 2016

Basket, i Dragons superano Arezzo senza brillare e consolidano il quarto posto in classifica


Grande cornice di pubblico giovanissimo alle Toscanini per la 18^ di campionato, con oltre 50 minicestisti a fare da ala ai Dragons durante la presentazione delle squadre. Poi gara strana; quando ti trovi 11 a 0 dopo 2 minuti, il rischio è quello di prendere i restanti 38′ con sufficienza e probabilmente è quello che è successo alla SIBE contro un Arezzo arrivato alle Toscanini molto rimaneggiato. La SBA, che 15 giorni or sono aveva sbancato Livorno, facendo un gran piacere ai Dragons, è tuttavia rimasta attaccata alla partita, e sia pure scivolando anche a meno 16, non ha mai dato la sensazione di crollare. Il primo quarto scorre via tranquillo per i padroni di casa, anche se coach Pinelli che aveva preparato la gara soprattutto per contrastare la vena offensiva di Cutini e del maggiore dei Provenzal, si era trovato un po’ spiazzato per la loro assenza, ma 5 triple, una a testa da parte di Meucci, Corsi, Staino, Evotti e Smecca, mettevano le ali ai piedi ai suoi ragazzi che nonostante la volontà di Provenzal junior, chiudevano il parziale su un tranquillizzante 25 a 13. Anche il 2° quarto non si discostava di molto. Filippo Vannoni dava energia e suo fratello Vannoni realizzava il primo canestro dal campo nella sua, ci auguriamo scintillante, carriera in prima squadra. Mannocci si faceva trovare spesso sugli scarichi e dai 4 metri era una sentenza. Per coach Vignaroli era Bies a tenere a galla gli aretini che chiudevano sotto 15 all’intervallo, 43 a 28.
La ripresa veniva affrontata dai Dragons con troppa superficialità, e merito anche del pressing ospite, i palloni persi si sprecavano. Fortunatamente i rimbalzi d’attacco, alla fine ben 22, offrivano tante seconde opportunità che non facevano rasentare mai il pericolo di riaggancio da parte degli amaranto che però recuperavano grazie alle triple di Marmorini fino al 55 a 47 con cui iniziava l’ultimo tempino. Smecca e Meucci davano respiro e con Evotti preciso dalla linea della carità la SIBE portava in porto una gara che doveva essere chiusa con meno patemi d’animo. (74 a 65). Onore dicevamo alla giovane, a tratti giovanissima, squadra aretina, ormai condannata a cercare la salvezza nella seconda fase, mentre Prato si riappropria del 4° posto in solitaria, ma è atteso adesso da un calendario difficilissimo: una sola gara interna per chiudere la prima fase, e tre trasferte, delle quali le prossime due terribili. Già sabato contro Certaldo, prima da sola in classifica, che ha vinto 12 delle ultime 13 gare e poi, la trasferta basilare a Livorno con la Pielle che compone con Fucecchio e Empoli il trio che tallona a due punti i Dragons. E per aver ragione delle rivali i Dragons dovranno giocare più di sciabola che di fioretto.
La telecronaca di SIBE vs Arezzo andrà in onda martedì 26 gennaio su TV Prato (74 DT) alle 23,40 con repliche sul 212 di TVPratosport1, mercoledì alle ore 21, giovedì alle 6, venerdì alle 10,30, sabato alle 18 e domenica 31 alle 23. Anche TVPratoSport2 (626 del DT) replicherà a distanza di due ore il palinsesto del canale sportivo 212.

SIBE PRATO vs AMEN SBA AREZZO 74-65
DRAGONS PRATO: Biscardi 2, Staino 8, Corsi 7, Evotti 11, Meucci 16, Onuhoa ne, Vannoni Fi. 5, Vannoni Fr. 2, Smecca 15, Mannocci 8. All. Pinelli
SBA AREZZO: Balsimini 9, Provenzal F. 15, Castelli 4, Giommetti 9, Marmorini 12, Castellucci 3, Bies 6, Sturli, Brebenel 3, Mordini 4. All. Vignaroli