2 Febbraio 2016

Sette nuove farmacie a Prato entro i primi giorni di marzo: ecco dove apriranno le attività dei privati


Entro i primi giorni di marzo Prato darà il benvenuto a sette nuove farmacie. Le aperture sono il frutto dell’ultimo bando regionale che recepisce le novità introdotte nel 2012 dal Decreto Monti, con la previsione di un’attività ogni 3.300 abitanti e non più ogni 4mila. Una modifica che apre le porte, sulla carta, a 130 nuove aperture in tutta la Toscana, 15 tra Prato e Provincia e 12 solo a Prato città, almeno secondo la pianta organica territoriale.

Per il momento nel distretto solo sette nuovi esercizi inaugureranno a breve, mentre per gli altri cinque, non ancora assegnati, la Regione provvederà a scorrere la graduatoria e a individuare ulteriori farmacisti interessati tra gli oltre 2mila partecipanti al bando toscano, arrivati da ogni parte della Penisola e spesso in forma associata.

Taglio del nastro in programma, quindi, in via Galcianese, via Muzio Clementi, via VII Marzo, via Zarini, e via Tirso. E poi ancora, nuove attività in arrivo nella zona di Tobbiana, in via per Iolo, e infine in via del Molinuzzo.

Gli investimenti medi per l’apertura si aggirano tra i 200 e i 300mila euro, con assunzioni – nel caso specifico – che garantiranno l’arrivo, dietro al bancone, di circa 30 persone tra titolari e dipendenti. Il rischio, però, è di andare incontro a una saturazione del sistema, già in grado di coprire la domanda e provato dalla crisi generale, che costringe l’utenza a stringere la cinghia anche sull’acquisto dei medicinali.

A Prato sono 45 le farmacie presenti, tra private e comunali.

“Prato, come il resto della Toscana – spiega il dottor Gennaro Brandi della Farmacia Etrusca di via Pistoiese e presidente di Federfarma Prato, l’associazione che riunisce i titolari delle farmacie private di Prato e provincia – era già ben coperta da un servizio efficiente. Certo, le nuove aperture andranno a migliorare ulteriormente le cose, coprendo zone meno servite e facilitando la vita dei cittadini. È vero però – fa notare – che il comparto ha risentito in questi anni della crisi ed è già in difficoltà: diminuisce la spesa dell’utenza, si rilevano minori entrate anche da parte della Sanità pubblica sul fronte mutualistico e aumentano i costi per le strutture. Queste nuove aperture potranno creare, a mio avviso, ulteriori problemi alle farmacie già attive sul territorio”.

Ecco l’elenco completo delle nuove farmacie che apriranno a breve a Prato:

– Sede 51        Referente Dr. Paolo Motta – zona Via Zarini 291/A
– Sede 48        Referente Dr. Luca Franco – zona San Paolo, via Muzio Clementi 11
– Sede 54        Referente Dr.ssa Carpenedo Raffaella – zona Tobbiana, via per Iolo
– Sede 53        Referente Dr. Giorgio Mattiello –  zona Via Tirso
– Sede 50        Referente Dr.ssa Ilaria Luccarini – zona Galcetello, via VII Marzo 15/11
– Sede 47        Referente Dr. Pierpaolo D’Avanzo – zona Via Galcianese 42/M/B
– Sede 55        Referente Dr.ssa Camilla Costagli – zona Macrolotto 1, via del Molinuzzo 111

Giulia Ghizzani

Dario Zona