Sarà Franca Fiacconi, vincitrice alla Maratona di New York nel 1998, la grande protagonista della Maratonina Città di Prato 2016 che avrà il suo start lunedi 28 marzo, Pasquetta, alle 9,30 davanti al Castello dell’Imperatore con village in Piazza delle Carceri.
Le iscrizioni stanno procedendo a ritmo serrato e proprio l’8 marzo in occasione della festa della donna ci sarà un’iniziativa speciale per tutte le atlete che vorranno partecipare alla mezza di Prato. “Per noi è una grande notizia perchè Franca Fiacconi è un’atleta straordinaria e di grande carattere oltre che una campionessa – spiega Silvano Melani del comitato organizzatore – vogliamo che sia una corsa rosa anche in funzione di rivitalizzare il centro visto che quast’anno il nuovo percorso ci porterà ancora di più nel centro storico con entrata in Piazza del Duomo da via Muzzi. Inoltre passeremo da viale Montegrappa e ci saranno come al solito le band a suonare e tante iniziative in piazza delle Carceri”.
“Giovedi 3 marzo – continua Melani – avremo l’ottavo appuntamento di Aspettando la Maratonina: il programma di allenamenti del giovedi per chi corre e chi cammina. Venerdi 4 marzo alle 20,45 sempre al Fabbricone si svolgerà il convegno Sport e Salute con Giorgio Calcaterra vincitore di 10 Passatori, Marco Marchei direttore della rivista Runner’s world, Fulvio Massini e Luca Magni. Tra le altre novità il dirigibile alla partenza con il supporto di Mediaflap e lungo il percorso, grazie alla Misericordia di Prato, ci sarà un operatore Dae con il defibrillatore in bicicletta oltre alla corsa Isola Running con gli animali, i bambini insieme al progetto dell’Ami e dell’Avis e la stracittadina”.