Sono quattro, tutti minori ma al di sopra dei 14 anni e quindi – in caso di querela – imputabili: identificati dalla polizia municipale i ragazzi che ieri hanno provocato un incidente sulla tangenziale, attraversando a piedi la carreggiata all’altezza dell’Omnia Center (LEGGI LA NOTIZIA).
La municipale fa sapere che non ci sono reati perseguibili d’ufficio (tranne, forse, un’ipotesi di omissione di soccorso, che verrà segnalata al Tribunale dei minori), ma, qualora partisse una querela, i giovani – tutti pratesi – sono, come detto, imputabili.
Il riconoscimento è avvenuto grazie a un cellulare ritrovato nel luogo dell’incidente: grazie allo smartphone gli agenti sono risaliti al primo nome e, da quello, agli altri. Utili anche le deposizioni dei testimoni e le riprese delle vicine telecamere di sicurezza.
Questa la dinamica dei fatti di ieri: i ragazzi, nel pomeriggio, incuranti delle auto che sfrecciavano sul viale Salvador Allende, hanno scavalcato la barriera che divide le due carreggiate e raggiunto il parcheggio del cinema. Per scansarli un’automobilista di 24 anni, alla guida di una Fiat Panda ha dovuto inchiodare, venendo tamponata da un furgone Doblò che procedeva dietro di lei. Sul posto sono intervenute due ambulanze per soccorrere l’automobilista, in stato di choc, e la madre. Per fortuna le loro condizioni sono meno gravi del previsto e il rientro in ospedale è avvenuto in codice giallo.