31 Marzo 2016

Aeroporto Peretola, si va verso il sì del Ministero. Rossi: “A breve verrà costituito un Osservatorio”


Altro passo in avanti verso la realizzazione del nuovo aeroporto di Peretola. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha preso parte ai lavori del gruppo istruttorio della commissione nazionale di Via presso il Ministero dell’ambiente, incaricato di esaminare il masterplan dello scalo fiorentino. Al termine della riunione, il governatore ha reso noto che è intenzione del gruppo istruttorio orientarsi all’espressione di un parere positivo, chiarendo criticità e prescrizioni.
“Per quanto mi riguarda – ha sottolineato Rossi – ho esposto il quadro complessivo degli interventi che la Regione si impegna a fare per riqualificare tutta l’area della Piana Fiorentina, a partire dalla realizzazione della tramvia, il miglioramento del trasporto su ferro, la terza corsia della A11 e della A1, l’eliminazione degli svincoli e infine il parco e le opere di piantumazione. Questa strategia d’interventi è stata apprezzata e giudicata positivamente anche come elemento fondamentale per procedere all’espressione di un parere favorevole”.
La Piana Fiorentina è un territorio di centrale importanza per lo sviluppo della regione e le modifiche introdotte di recente nel programma del POR Creo Fesr 2014-2020 sono state concepite per realizzare misure a sostegno delle imprese e dell’ambiente di quest’area. Misure già esposte e approvate nella delibera di giunta del 30 novembre 2015.
“La novità emersa oggi – ha spiegato Rossi – è che ci sarà a breve la costituzione di un Osservatorio incaricato di verificare che le prescrizioni siano osservate e ottemperata e affrontare le criticità che gradualmente emergeranno nella realizzazione del piano”.
“L’Osservatorio – ha specificato il presidente – da quel che ci risulta sarà costituito con decreto ministeriale e sarà posto in carico alla Regione Toscana. Con ogni probabilità sarò io a presiederlo e quanto ai tempi del parere si può prevedere che esso sarà espresso nell’arco di un mese e mezzo”.
“Oggi abbiamo compiuto un grosso passo avanti – ha concluso – poiché è noto che, a dispetto delle apparenze, queste procedure sono assai complesse e delicate. Ringrazio pertanto tutti i tecnici che vi hanno lavorato, a partire da quelli della Regione Toscana”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
8 anni fa

Poero Rossi un si rende conto che appena iniziano i lavori dell’aereoporto a Prato ci sara’ una sollevazione popolare di tale rilevanza che sara’ cacciato a furor di popolo e questo anche se i tecnici hanno dato parere positivo, perche’ la piana nn è del Sig.Rossi ne’ dei tecnici, ma dei cittadini attuali e futuri. Ci hanno imposto degli ospedali che sarebbe piu’ appropriato chiamere cessi, non credo che imporrannno anche la distruzione di un patrimonio ambientale per gli interessi di pochi!