4 Aprile 2011

La Camerata con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino per il Requiem di Mozart


concerto camerata strumentale città di pratoAncora una collaborazione prestigiosa segna l’appuntamento di aprile con i concerti della Camerata Strumentale Città di Prato. Dopo la presenza del St. Jacob Choir di Stoccolma, giovedì 7 aprile alle 21 sul palcoscenico del Teatro Politeama, accanto ai musicisti dell’orchestra pratese, ci sarà il prestigioso Coro del maggio Musicale Fiorentino diretto da Piero Monti. Con la direzione di Alessandro Pinzauti, orchestra e coro interpreteranno l’ultima composizione di Mozart, quella pagina di grande suggestione che è il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K. 626, lavoro incompiuto che si staglia nel catalogo mozartiano anche per l’aura di mistero che avvolge la sua composizione e che ha alimentato numerose leggende attorno all’ultimo capolavoro del genio salisburghese.
Sul palco del Politeama i solisti saranno: il soprano Valentina Coladonato –interprete a suo agio sia nel repertorio antico (ha collaborato con Accademia Bizantina, La stagione armonica e La Venexiana), sia in quello contemporaneo (collabora con gruppi quali Algoritmo e Sentieri Selvaggi) e che ha cantato con la Camerata già lo scorso anno nell’esecuzione della Lobgesang di Mendelssohn; il contralto Silvia Regazzo, vincitrice del 2001 del Concorso Internazionale Toti Dal Monte e, nel 2010, del Concorso Giulio Neri nella sezione musica da camera; il tenore Enea Scala, interprete versatile con un repertorio che spazia da Mozart al contemporaneo; il basso Luca Tittòto che ha debuttato nel 2005 e ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con i più importanti festival internazionali (ha fatto il suo debutto al Festival di Salisburgo nel 2009 con Les Musiciens du Louvre).
Il concerto sarà dedicato alla memoria del notaio Stefano Balestri – uno dei padri fondatori della Camerata – per ricordare la sua figura e il suo contributo alla fondazione dell’orchestra nel decennale della morte.
Come di consueto, il giorno stesso del concerto, giovedì 7 aprile alle 17.30 al Teatro Magnolfi si terrà l’incontro aperto al pubblico, curato da Alberto BAtisti,  per approfondire alcuni aspetti della partitura mozartiana.
Il concerto sarà trasmesso in diretta e in streaming dall’emittente radiofonica Rete Toscana Classica (www.retetoscanaclassica.it) con il commento di Sebastiano Bon.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments