26 Maggio 2016

“Impianti aperti”, Asm apre le porte ai cittadini: domenica visite guidate, giochi e laboratori


Domenica 29 maggio torna l’appuntamento con Impianti aperti, l’iniziativa organizzata da ASM per dare ai cittadini l’opportunità di vedere e capire cosa è la gestione del ciclo dei rifiuti, come funzionano gli impianti di selezione, perché è importante e come si conclude la raccolta differenziata che comincia nelle nostre case. Non solo: si potrà vedere un compattatore o una spazzatrice in azione, togliersi curiosità sui consorzi che si occupano delle filiere dei rifiuti riciclabili, imparare qualche segreto sulla corretta raccolta differenziata. Formazione, informazione ma anche intrattenimento per i bambini. Insomma, una festa formato famiglia nella sede ASM di via Paronese aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Il programma della giornata. Apertura alle 9 e alle 9.30 inizio delle visite guidate. Chi è interessato dovrà prenotare il tour sul trenino recandosi alla “stazione di partenza” adeguatamente segnalata e dunque ben visibile. Ogni 20 minuti un tecnico di ASM accompagnerà i cittadini alla scoperta degli impianti. Si potranno fare domande sul “viaggio del sacchetto dei rifiuti” e chiedere spiegazioni sugli impianti, sulle fasi di lavorazione, sui diversi trattamenti a cui le varie tipologie di rifiuto vengono sottoposte. Le visite cominceranno alle 9.30, ogni 20 minuti fino alle 12.10 per poi riprendere nel pomeriggio alle 14.10 fino alle 18.30. Chiusura al pubblico alle 19.
Le attività. Per tutto il giorno saranno disponibili il gioco del ricicloca, la caccia al tesoro per i più piccoli, lo spazio trucca bimbi, le sculture di palloncini, i giochi dei nonni realizzati con materiale di riciclo. E ancora, stand tematici: Programma Ambiente per fornire informazioni sul progetto “Amianto sicuro” e sulle offerte e i servizi destinati alle imprese: associazione Recuperiamoci con l’esposizione di mobili e articoli da arredo realizzati con materiali di scarto; Legambiente e Centro di scienze naturali con la presentazione delle rispettive attività e con tutte le informazioni sul compostaggio e sull’utilizzo del composter.
Isola ecologica. I cittadini potranno approfittare di Impianti aperti per conferire i loro rifiuti. Informazioni sul sito www.asmprato.it, oppure al call center 0574-7081 o al numero verde 800-007081.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
7 anni fa

facile aprire quando volete voi…perchè non fate visite a sorpresa!