19 Luglio 2016

Passeggiata enogastronomica medicea: a Poggio a Caiano un tour alla scoperta delle prelibatezze locali


Come di consueto la serata finale dell’edizione 2016 di Poggio in Vetrina in programma per giovedì 21 luglio sarà l’ormai rinomata Passeggiata Enogastronomica Medicea.
Poggio in vetrina 2016 è la manifestazione che promuove lo “shopping by night” organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Poggio a Caiano troverà infatti la sua conclusione con questo appuntamento che coniuga la cucina tradizionale locale, con piatti di vario tipo preparati dai ristoratori della zona, alle bellezze del nostro territorio. La manifestazione organizzata con varie soste in cui si possono gustare prelibatezze culinarie in strada, non semplice street food ma un modo di gustare cibi da veri intenditori, il tutto vissuto in convivialità in strada. Si inizia, con il ritiro dietro cauzione del bicchiere con la borsetta per trasportarlo tranquillamente durante il precorso.
La prima sosta, in prossimità dell’ingresso della Villa Medicea, dove i crostini misti del Bar Cavalieri, i salumi di Beef & Pork ed i prodotti della filiera corta di Carmignano con Di Sana Pianta, per procedere poi verso il Rondò. Qui si potranno assaporare la panzanella del Ristorante Il Falcone, il risotto porri e salsiccia del Catering Bar Pasticceria Roberta e la minestra di pane del Ristorante I’ Bruciapadelle. Solo una volta giunti alle Scuderie Medicee si potrà passare ai secondi: fagottino di baccalà in sfoglia con crema di zucchine e salse di porro e pomodorini del Ristorante Le Fontanelle, pollo alle erbe amare con salsa al ginepro del Ristorante Il Capriolo e petto d’anatra con verdure in agrodolce e cremoso alla mortadella di Prato preparato da La Limonaia di Villa Rospigliosi. I dessert saranno serviti invece all’inizio di via Verdi: qui si potranno degustare la Coppetta di Passeggiata medicea (gelato di crema alla vaniglia del Madagascar con salsa di limone e meringa) della Gelateria Nonna Luisa ed il gelato di crema alla fiorentina variegato al cioccolato della Gelateria Soffici. Ultima sosta in largo Mazzei per il caffè del Bar Dolci Tentazioni. Ad accompagnare la serata, ad ogni sosta i vini del Consorzio di tutela di vini di Carmignano, il pane del Panificio Crabu e gli addobbi floreali del negozio Di Fiore in Fiore.
Sponsor di questa serata saranno Bibò, Azienda Agricola Albano Gori Eredi, Chima Lavanderia, Gioielleria Agnolucci e Immobiliare Prima. All’evento faranno poi da cornice anche il Mercatino Piazza dei Sapori e dei Saperi, il pianobar della “Elisa & Johnny Band” e “Pittori in strada” alle Scuderie medicee.
Il costo del biglietto della Passeggiata Enogastronimica Medicea è di 15 euro e come ogni anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza, a sostegno di una giusta causa decisa di comune accordo da tutti i ristoratori partecipanti. Tutti gli interessati potranno rivolgersi per la prenotazione obbligatoria direttamente all’Associazione Turistica Pro Loco chiamando lo 055/8798779 o scrivendo a info@prolocopoggioacaiano.it. L’inizio della manifestazione è previsto per le 20.