6 Settembre 2016

Madonna della Fiera, ecco il programma delle celebrazioni: la festa della città in diretta su Tv Prato


Tutto pronto per la solennità dell’8 settembre, Natività di Maria, una festa conosciuta dai pratesi come «Madonna della Fiera». Quest’anno a presiede il solenne pontificale del mattino in cattedrale, il vescovo Franco Agostinelli ha invitato il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale toscana. Il cardinale torna a celebrare messa a Prato dopo l’ingresso di monsignor Agostinelli in diocesi il 25 novembre 2012.
Come da tradizione, il pontificale, in programma alle 10, sarà concelebrato dal clero diocesano. Accompagna la Cappella Musicale del Duomo. Dopo la messa il cardinale Betori officerà l’ostensione del Sacro Cingolo in particolare per i malati presenti in duomo, accompagnati dai volontari dell’Unitalsi e della Misericordia. Alla celebrazione è presente in forma ufficiale l’Amministrazione comunale, che al termine delle funzioni sul sagrato offrirà al Vescovo e al Capitolo della Cattedrale i ceri per l’altare della cappella del Sacro Cingolo.
Questo momento e tutto il pontificale saranno trasmessi in diretta su Tv Prato.
Giovedì 8 settembre le prime messe del giorno sono celebrate alle 7,30, con il pellegrinaggio della parrocchia di San Lorenzo a Campi Bisenzio, e alle 8,30, alla presenza delle parrocchie di San Pietro e della Visitazione a Galciana. Poi alle 17 rosario e vespri solenni, alla presenza del Capitolo dei canonici. Alle 18 messa presieduta dal Vescovo.
A sera ci sarà il momento clou della festa. Quando i figuranti del Corteggio storico arriveranno in piazza Duomo, intorno alle 22,30, monsignor Agostinelli entrerà in cattedrale per officiare la solenne ostensione del Sacro Cingolo mariano. Dopo la lettura del rogito redatto per documentare l’evento, il Vescovo mostrerà per tre volte, come vuole il cerimoniale, la preziosa reliquia all’interno del duomo dal pulpito del Ghirlandaio e all’esterno della piazza dal pergamo di Donatello.
La cerimonia potrà essere seguita dal pubblico sulle tribune e in piazza dal maxi schermo che sarà allestito davanti a Palazzo vescovile e in diretta su Tv Prato.
Facciamo un passo indietro. Mercoledì 7 settembre, vigilia della Natività di Maria, alle 17,30 primi vespri della festa; alle 18, messa presieduta dal Vescovo. Dalle ore 15, esposizione del Sacro Cingolo fino a sera e per l’intera giornata dell’8. Sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria alle solite condizioni. In cattedrale sono presenti sacerdoti per le confessioni.

Vediamo nel dettaglio il palinsesto di Tv Prato per la festa dell’8 Settembre:

si parte la mattina, con il solenne Pontificale in Duomo, alle 10, che l’emittente pratese proporrà in versione integrale. La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale toscana, alla presenza del vescovo Franco Agostinelli. Sul canale 74 del digitale terrestre e in streaming sul sito tvprato.it e sulla App di Tv Prato, i telespettatori potranno seguire anche la benedizione ai malati e l’offerta dei ceri da parte del Comune sul sagrato.
Il racconto inedito della giornata riprenderà più tardi, alle 19, con l’anteprima della festa: il giornalista Giancarlo Gisonni sarà sulla terrazza di Palazzo Vescovile per far vivere al pubblico l’attesa del Corteggio e dell’Ostensione. Ad arricchire la diretta, interviste, approfondimenti, servizi e contributi vari. Alle 20, poi, riflettori puntati sulla partenza del Corteggio Storico da piazza del Comune e alle 20.30 edizione speciale del tg della sera, con collegamenti da piazza Duomo.
La diretta ripartirà al termine della striscia dedicata all’informazione, intorno alle 20.45, e proseguirà per tutta la serata: l’emittente mostrerà immagini e suoni del Corteggio, trasmetterà l’emozionante Ostensione del sacro Cingolo dal Pulpito di Donatello, fino allo spettacolo pirotecnico dal Castello dell’Imperatore. Una lunga maratona televisiva commentata sempre da Giancarlo Gisonni e dal direttore di Tv Prato Gianni Rossi.
Aggiornamenti e news sul sito, contributi sulle pagine social Facebook e Twitter. L’hashtag ufficiale è #8settembreprato.
Venerdì 9 settembre, alle 21.20, sarà trasmessa la replica del Corteggio Storico e l’Ostensione del Sacro Cingolo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments