21 Novembre 2016

Basket, la SIBE molla troppo presto e si arrende alla capolista Castelfiorentino


Che Castelfiorentino non fosse prima in classifica per puro caso era evidente anche dalla serie di 5 vittorie consecutive, però la SIBE era chiamata se non altro a mettere un po’ di paura agli ospiti. Ma così non è stato; solo il 7 a 2 iniziale aveva fatto presagire un pomeriggio diverso alle Toscanini, dove in anteprima alla gara dell’8^ giornata di Gold, gli aquilotti del rinato settore giovanile dei Dragons aveva vinto dominando tutti i 6 tempini contro il CGFS. Ma da allora l’ABC ha preso in mano le redini dell’incontro sospinta dall’asse Corbinelli Montagnani Taiti e dalle percentuali al tiro doppie rispetto ai pratesi (11 a 20). Solo nel secondo parziale, con uno Staino determinato e autore di 8 punti nel quarto, la SIBE provava a tenere testa ai gialloblu andando al riposo tenendo invariato il gap dei primi 10′ (32 a 41). C’era quindi la speranza che l’intervallo scuotesse i padroni di casa, ma la difesa castellana chiudeva ogni spazio all’attacco laniero, così quando Corsi realizzava il primo canestro del 2° tempo erano già trascorsi quasi 6′ e gli ospiti già scappati su un tranquillizzante + 24. E nei minuti restanti Prato non riusciva a risalire più di tanto con il quarto che con le iniziative di Mariotti e la tripla di Pinzani terminava sul 42 a 63. I fiorentini nell’ultimo parziale si limitavano a contenere i padroni di casa che perdevano per falli prima Evotti, limitato anche da una contrattura alla coscia destra, e poi Camerini, fin troppo nervoso, che per l’ennesimo non fischio applaudiva gli arbitri e veniva spedito anzitempo sotto la doccia. La SIBE risaliva appena sotto la doppia cifra ma Montagnani e Delli Carri blindavano il successo esterno dalla lunetta. I Dragons potevano mitigare l’amarezza di una sconfitta pronosticata, ma frutto di una condotta fin troppo arrendevole, con i primi punti in campionato per il giovane Alessandro Parenti (nella foto) ed il tabellone alla sirena finale recitava 62 a 75.
Adesso la SIBE dovrà vedersela con l’altra capo classifica sabato a Empoli. Ancora una gara dal pronostico chiuso, ma coach Pinelli s’è detto fiducioso e si aspetta una bella prestazione dei suoi, che in allenamento vede in costante crescita.
La telecronaca di SIBE vs ABC potrà essere seguita su TV Prato (74 del digitale terrestre) martedì 22 alle 23,40 e sul canale 212 di TV Prato Sport mercoledì alle 21.00, giovedì alle 13,10 ed alle 16 e venerdì 25 novembre alle 8. La gara potrà comunque essere visibile dagli appassionati su www.pallacanestroprato.it oltre che sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato, anche tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.

SIBE PRATO vs CASTELFIORENTINO 62 a 75 (11/20 – 32/41 – 42/63)
PRATO: Pinzani 3, Biscardi, Camerini 8, Staino 13, Corsi 6, Vannoni NE, Evotti 11, Mariotti 7, Smecca 5, Sangermano NE,Parenti 2, Meucci 7; Allenatore Pinelli
ABC: Montagnani 24, Delli Carri 8, Lazzeri, Meoni, Tozzi 2, Papi 6, Daly 2, Manetti NE, Corbinelli 20, Taiti 13; Allenatore Bagnoli
Arbitri: Uldank di Pisa e Orlandini di Livorno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments