Maltempo, gravi danni all’Abbazia di San Giusto al Pinone. Buricchi: “Crollo causato dalle lungaggini burocratiche più che dalla pioggia” FOTO
La grande quantità di pioggia caduta ieri sera tra le 20 e le 21, tra Prato e Firenze, ha provocato gravi danni all’Abbazia di San Giusto al Pinone, nel comune di Carmignano, dove è crollata la volta dentro il transetto. A denunciare l’accaduto su facebook, pubblicando alcune foto, è stato l’ex assessore alla Cultura di Carmignano Fabrizio Buricchi, da tempo impegnato in una battaglia per salvaguardare il bene architettonico.
“Crolla la volta dentro il transetto dell’Abbazia di San Giusto al Pinone. Più della bomba d’acqua di ieri sera hanno causato il crollo le lungaggini della burocrazia e la poca disponibilità all’ascolto di chi vive il territorio ogni giorno da parte di chi ci dovrebbe assicurare la tutela del nostro patrimonio storico artistico…. povera Italia!!!” questo il commento dell’ex assessore Buricchi affidato ad un post pubblicato sul suo profilo facebook.
L’Abbazia di San Giusto al Pinone era stata recentemente riaperta per alcuni eventi pubblici dopo una chiusura di oltre 30 anni, ma di cui i cittadini chiedono il recupero e una stabile fruizione pubblica. L’edificio è tra i ‘luoghi del cuore’ più votati dai cittadini nella graduatoria del ‘Fai’.