16 Giugno 2017

Due novantenni vittime della truffa dell’incidente: un’anziana perde i gioielli di famiglia, l’altra è “salvata” dalla badante


Due truffe ad altrettante novantenni pratesi, una sventata dalla badante ed una purtroppo riuscita, sono state perpetrate ieri pomeriggio a Prato da parte di due persone, con la medesima tecnica. Un uomo ha contattato le anziane per telefono spacciandosi per il figlio e dicendo di aver fatto un incidente e di avere necessità di 15 mila euro per pagare immediatamente l’automobilista coinvolto nel sinistro.
Denaro che le anziane avrebbero dovuto consegnare di lì a poco ad una persona che sarebbe arrivata al loro domicilio. Una novantenne, che si trovava da sola in casa, nella zona sud, è caduta nella trappola e non avendo denaro ha consegnato numerosi oggetti in oro ad una donna che si è presentata a ritirare i valori. Solo in un secondo momento la donna si è accorta di essere stata vittima di una truffa ed ha chiamato la polizia.
Tre ore dopo, i truffatori hanno provato a raggirare una seconda novantenne, nella zona centrale di Prato, ma questa volta al telefono ha risposto la badante rumena della donna che mentre era al telefono con il malvivente, ha contattato via cellulare il figlio della sua assistita. A quel punto il truffatore ha interrotto la telefonata. Sui casi indaga la polizia che rinnova l’invito alle persone anziane a chiamare il 112 o il 113 ogni qual volta presso le loro abitazioni si presentano persone sospette.