Niente Prato blindata per la festa della città. Sarà un 8 settembre con controlli intensificati per garantire la sicurezza di figuranti e spettatori, ma senza troppe barriere. E’ quello che hanno deciso Prefettura, Comune e forze dell’ordine nell’incontro di oggi per fare il punto sulle misure di sicurezza e anti terrorismo da adottare in occasione dell’8 settembre, con particolare riguardo al corteggio storico.
In viale Vittorio Veneto saranno posizionate barriere rimovibili per impedire l’accesso di veicoli da via Arcivescovo Martini e piazza San Marco. Altri varchi d’accesso saranno transennati e sorvegliati. Lungo il percorso saranno presenti agenti in borghese ed in divisa.
L’accesso degli spettatori in piazza Duomo sarà consentito da Largo Carducci, dove le forze dell’ordine effettueranno controlli anche col metal detector. Sarà costantemente monitorato il numero degli accessi alla piazza, per scongiurare eccessivi sovraffollamenti. A manifestazione terminata il deflusso dalla piazza avverrà da tre varchi.
“Abbiamo deciso di adottare misure di sicurezza per la tutela di tutti senza tuttavia essere invasivi e snaturare il senso della festa – ha detto il Prefetto Rosalba Scialla. “Il dispositivo permetterà di vivere in tranquillità e sicurezza il corteggio” ha aggiunto il sindaco Matteo Biffoni.